Principali industrie che utilizzano la lavorazione CNC

Qualsiasi industria che coinvolge la produzione di componenti sarà direttamente o indirettamente interessata dalla lavorazione CNC. Di seguito sono riportati alcuni dei principali settori che utilizzano la lavorazione CNC.

Aerospaziale – Il settore aerospaziale richiede componenti con alta precisione e ripetibilità, tra cui pale delle turbine nei motori, utensili per la produzione di altri componenti e persino camere di combustione utilizzate nei motori a razzo.

Automotive e Machine Manufacturing – L’industria automobilistica deve produrre stampi ad alta precisione per la fusione di componenti (come supporti motore) o la lavorazione di componenti ad alta tolleranza (come pistoni). La macchina a portale può fondere moduli di argilla ed è utilizzata nella fase di progettazione delle automobili.

Industria militare – L’industria militare utilizza componenti di alta precisione con severi requisiti di tolleranza, inclusi componenti missilistici, barili di pistola, ecc. Tutti i componenti lavorati nell’industria militare possono beneficiare della precisione e della velocità delle macchine CNC.

Medico – I dispositivi implantari medici sono tipicamente progettati per adattarsi alla forma degli organi umani e devono essere realizzati con leghe avanzate. A causa della mancanza di macchine manuali in grado di generare tali forme, la lavorazione CNC è diventata una necessità.

L’industria energetica copre tutti i settori dell’ingegneria, dalle turbine a vapore alle tecnologie all’avanguardia come la fusione nucleare. La turbina a vapore richiede pale della turbina di alta precisione per mantenere l’equilibrio nella turbina e la forma della cavità di soppressione del plasma di R & S nella fusione nucleare è molto complessa. È fatto di materiali avanzati e richiede il supporto di macchine CNC.

Scroll to Top