Analisi DFM per lavorazioni CNC

La lavorazione CNC è una delle tecniche di produzione più comuni per l’analisi DFM. Ci sono varie opportunità per raggiungere la progettazione per gli obiettivi di produzione. I principali sono i seguenti:

Angoli interni taglienti: i progettisti commettono questo errore comune durante la progettazione di funzioni interne slot / tasca. Gli angoli interni devono essere arrotondati per adattarsi alla geometria degli utensili da taglio, che è rotonda.

Spessore della parete: Alcune caratteristiche di pareti/pavimento sono spesso troppo sottili per resistere ai carichi di taglio. Questo può portare alla rottura del pezzo durante la lavorazione. Pertanto, gli ingegneri DFM suggeriscono pareti/pavimenti più spessi quando ottengono tali geometrie.

Profondità della tasca: la tasca è un vero e proprio test per la rigidità degli utensili. Man mano che una tasca diventa più profonda, l’utensile da taglio vibra più vigorosamente, portando a una cattiva finitura superficiale e guasto dell’utensile. Pertanto, l’analisi DFM porta spesso ad alterazioni nella geometria delle tasche molto profonde.

Tolleranza: è comune vedere le tolleranze di progettazione modificate durante DFM. Poiché le tolleranze sono costose da mantenere, i professionisti DFM spesso allentano le tolleranze non critiche per risparmiare tempo e denaro.

Scroll to Top